Gestire un ristorante di successo è un lavoro complesso che può richiedere tempo, fatica, spese. Eppure, una buona logistica e scelte lungimiranti potrebbero aiutarti a ridurre i costi di gestione di un ristorante e creare un locale di successo. Dalla gestione della cucina a quella delle comande, ecco una guida redatta dai nostri esperti per gestire un ristorante, attirare clienti e aumentare i guadagni.
Hai un ristorante ma non sai come gestirlo al meglio? Ecco i consigli di Strooka, il primo strumento pensato per tutti i ristoratori che vogliono automatizzare le interazioni digitali con i clienti e ottimizzare i processi di gestione di un ristorante.
Per gestire un ristorante di successo è fondamentale attirare clienti, coinvolgerne di nuovi e fidelizzare i clienti: in poche parole, gestire bene un ristorante significa anche attirare i clienti facendoli divertire. Ricreare un ambiente familiare nel tuo ristorante, prevedere un’area giochi (ristorante per famiglie), avere un personale gentile e paziente fa la differenza. Il nostro consiglio per attirare i clienti nel tuo ristorante è ricreare un ambiente accogliente, fotografarlo (e pubblicarlo sui social, non pubblicando solo foto del cibo) e raccontare una storia (quella del tuo brand) per comunicare al cliente le giuste emozioni. Per farlo, puoi coinvolgere anche il tuo personale: sono loro che parleranno con il cliente, dopo averlo attirato.
Su cosa puntare per attirare nuovi clienti nel tuo ristorante? Beh, cominciamo dalla pubblicità.
Oggi le possibilità per promuovere un ristorante sono davvero tantissime. La pubblicità ti cerca e sa dove trovarti: se un cliente ha sentito parlare di voi e vuole conoscervi meglio ha tanti mezzi per cercarvi, come Google, Tripadvisor, Facebook. Per attirare nuovi clienti in un ristorante dovete farvi trovare online e possibilmente anche sulle piattaforme di delivery, che sono un ottimo strumento di visibilità.
Vuoi saperne di più? Strooka è il primo sistema in Italia che ti permette di automatizzare e standardizzare tutti i processi del tuo ristorante, abbattendo costi di gestione e aumentando i guadagni. Completa il test per conoscere lo stato di salute del tuo ristorante e ottieni subito una consulenza gratuita privata di 30 minuti con un tutor di Strooka!
Trovare nuovi clienti per un ristorante non è facile, ma fidelizzarli richiede più impegno. Come? Facciamo un esempio: magari vi siate impegnati, avete stampato i volantini e provato altri mille modi per farvi conoscere. Il risultato arriva, nel vostro ristorante c’è il pienone, ma quali informazioni vi restano dei clienti? Torneranno? Sapete come contattarli?
Ecco un consiglio per far tornare i clienti in un ristorante: dopo averli attirati, restate in contatto con loro. Il rapporto tra cliente e ristoratore è pari a una vera e propria relazione: non basta iniziarla, bisogna anche saperla coltivare nel tempo.
La fidelizzazione dei clienti è sicuramente un buon modo per gestire un ristorante di successo.
Ma quali strumenti permettono di fidelizzare il cliente? Una tecnica per fidelizzare clienti in un ristorante è coinvolgerli con iniziative premianti, come punti fedeltà, offerte esclusive, incentivi. Tuttavia è importante non lasciare queste iniziative al caso e usare un metodo strutturato, raccogliendo i dati dei clienti in un database aggiornato. In questo modo potreste coinvolgere i clienti e fidelizzarli inviando loro mail o messaggi con informazioni e iniziative esclusive, pensate solo per i clienti più fedeli.
Non solo: conoscere i clienti di un ristorante non significa solo avere i loro contatti per inviare promozioni via email o messaggistica istantanea, ma vuol dire sapere cosa vogliono, conoscere i loro gusti e i loro interessi, e sapere quindi anticipare i loro desideri.
Per attirare i clienti in un ristorante e farli tornare (e aumentare lo scontrino medio), cucinare bene non è per nulla sufficiente. Solo offrendo un’esperienza unica sarà possibile invogliare il cliente a passare più tempo nei vostri locali. Il menù di un ristorante è il vostro strumento più potente ma al tempo stesso critico: ragionateci, studiatelo e modificatelo in base ai gusti dei vostri clienti. Raccogliendo i loro dati potete conoscere quello che amano di più e quello che invece funziona meno, informazioni fondamentali per modificare il menù del ristorante, per riorganizzare il layout e per creare proposte e meccanismi ad hoc che vanno incontro a quello che il cliente vuole davvero. Imparate a padroneggiare questi punti e potete fare veramente decollare il vostro ristorante e gestire un ristorante di successo!
Come funziona la gestione di un ristorante? Questa è una delle principali sfide di un ristorante di successo. La logistica (che comprende tra le altre cose la gestione del magazzino, gestione della sala, gestione degli ordini e della cucina) è importante quanto la bontà del cibo che proponi. Una brutta esperienza nella consegna del cibo, fosse anche in sala, può compromettere la tua reputazione.
Se per esempio prepari un panino buono e lo consegni in orario, con buon packaging e con un sorriso ecco che hai regalato una grande esperienza per il cliente che, probabilmente, ordinerà di nuovo da te.
Ecco un esempio di buona gestione logistica nella ristorazione: siamo tutti d’accordo che il successo di McDonald’s sia nella sua organizzazione, più che nelle sue ricette. Il processo di preparazione del cibo è standardizzato, hanno fornitori locali ma i loro prodotti sono sempre uguali ovunque nel mondo. Il vero fattore distintivo è riuscire a fare tutto nello stesso modo. Tutto è standard, dalla cucina alla consegna, tutti sanno cosa fare, il percorso del cibo, dagli ingredienti base al prodotto finito e imbustato, è ben chiaro.
Se vuoi gestire un ristorante di successo, non devi sottovalutare la logistica. Ma come fare?
Ricorda che un’errata gestione della logistica in un ristorante porta a ricorrere a soluzioni tampone rallentano le attività e aumentano i costi di gestione del locale con impatti notevoli sul tuo bilancio.
Quanto costa gestire un ristorante? Tanto, se non fai attenzione alla logistica.
Cosa vuol dire lean? In inglese significa, snello, senza grasso superfluo. E il termine, applicato a un’azienda, va ovviamente a significare efficienza, assenza di spreco. Un ristorante tipico è pieno di sprechi, a partire dalla logistica e dall’organizzazione del personale. Ma lo spreco più notevole, quello evidente a tutti, è lo spreco di cibo in cucina. I motivi per cui il cibo viene sprecato nella cucina di un ristorante riguardano un calcolo errato sulla produzione dei piatti, una stima errata sulle materie prime, insomma, un errore nella preparazione delle procedure. E questo spreco è completamente responsabilità del ristoratore. Questi costi non si presentano come sprechi e possono sfuggire anche all’imprenditore più scrupoloso: si chiama costo nascosto ed è un mancato guadagno.
Strooka è il primo sistema in Italia in gradi di automatizzare i processi del tuo ristorante, dagli ordini alla gestione di sala e cucina. Il nostro sistema ti aiuterà a comprendere i costi nascosti del ristorante, ridurre e ottimizzare i tempi e far crescere il tuo ristorante abbattendo i costi. Dal 2009 acceleriamo la crescita di ristoranti e catene integrando tutti i processi di gestione, grazie a un sistema pensato dai ristoratori e per i ristoratori con l’obiettivo di automatizzare tutte le interazioni digitali con i clienti. Aiutiamo i ristoratori a rendere unico il flusso degli ordini provenienti da ogni canale, gestire i processi delle ordinazioni e della cucina, garantendo la possibilità di controllo sui processi logistici di consegna a domicilio, offrendo report e statistiche utili a misurare il nostro impegno e i tuoi guadagni.
Strooka è un gestore multicanale degli ordini che arrivano da ogni piattaforma: sito web, app mobile, JustEat, Uber Eats, Glovo ed altre piattaforme di food delivery. Gestisce lo scheduling e la capacità finita di produzione, sincronizzando i prodotti disponibili e i dati dei clienti con il tuo sistema cassa. Se vuoi gestire un ristorante di successo e standardizzare i tuoi processi, richiedi una consulenza ai nostri esperti.
No Comments